Home arrow Notizie arrow Presentazione del Libro "Periferie senza città" di Ivano Lucatorto
Presentazione del Libro "Periferie senza città" di Ivano Lucatorto PDF Stampa E-mail
 
Il Centro di Educazione Ambientale, l'associazione di cultura cinematografica Cinergia, la casa editrice Pubblicazioni Italiane e il Centro di sperimentazione del Teatro dell'oppresso e dei teatri d'impegno civile vi invitano Sabato 13 dicembre ore 18:30 presso la Mediateca Provinciale di Matera (Piazza Vittorio Veneto) per la presentazione del libro:
 
 

Periferie senza Città

di Ivano Lucatorto

Informazioni sull'autore: Ivano Lucatorto è un giovane autore barese alla sua prima pubblicazione. Laureato in Psicologia con il massimo dei voti presso l'Università di Bari, nel 2007 ha conseguito un Master in Risorse Umane e Organizzazione presso la Fondazione Istud di Stresa. Le sue esperienze spaziano dalla psicologia clinica alla valutazione del personale fino alla ricerca psico-sociale, sia in Italia che all'estero.

Sintesi del libro: "Periferie senza città" propone, fra approfondimento teorico e ricerca empirica, una riflessione sulle periferie come luoghi (o meglio "non luoghi") dell'esistenza in cui il Quartiere San Paolo di Bari risulta un caso esemplare, un punto di osservazione "privilegiato" per articolare un discorso di più ampio respiro sulle periferie italiane. L'Autore evidenzia in particolar modo come le città si presentino, ad oggi, come realtà estremamente differenziate al loro interno, ricche di sfaccettature ma soprattutto di frontiere che determinano differenti modi di abitare il contesto urbano.

Introduzione di: Roberto Linzalone

Voci di: Francesco Linzalone; Chiara Di Palo; Michela Appio; Paolo Senor;

 
cinergia