Home arrow Il Cineclub arrow Anno 2009 arrow Cineclub: L'OSPITE INATTESO (26/02/2009)
Cineclub: L'OSPITE INATTESO (26/02/2009) PDF Stampa E-mail

 
L'OSPITE INATTESO

Titolo originale:  The Visitor
Nazione:  U.S.A.
Anno:  2007
Genere:  Commedia, Drammatico
Durata:  103'
Regia:  Thomas McCarthy

Thomas McCarthy, alla sua seconda regia, torna sul tema della solitudine con L'ospite inatteso, piccolo film indipendente e delicato.

Il solitario professor Walter Vale, un accademico che insegna economia nel Connecticut, torna a New York per una conferenza e al suo arrivo trova il suo appartamento in città - da lungo tempo lasciato disabitato - occupato da una coppia di immigrati illegali: Tarek e Zainab. Dopo il primo momento di spavento e di sconcerto, si stabilisce un dialogo e, poiché i due non saprebbero dove andare, il professore accetta di dare loro ospitalità. Il contatto casuale si trasforma in un'occasione importante che cambierà molte cose nelle vite dei tre protagonisti.

Richard Jenkins, noto caratterista di cinema e Tv (da Potere assoluto e L’uomo che non c’era a Six Feet Under), è il vero maratoneta del film: approccio minimalista e rivelazione graduale di sé. Il suo personaggio è lo specchio di un paese che ha perso la capacità di accogliere l’altro, ma forse non del tutto l’energia e la fiducia nel domani. Misurato, realista, volutamente dimesso, il film cerca di guardare con gli occhi di chi è straniero: ecco perché la scena sul battello, quando Mouna e Walter osservano dal mare la statua della Libertà, si fissa nella memoria.

Cinema Comunale - Matera - Orari: 17:45 - 19:35 - 21:30 - Biglietto: € 3,50

 
cinergia