Home arrow Il Cineclub arrow Anno 2009 arrow Cineclub: VUOTI A RENDERE (19/03/2009)
Cineclub: VUOTI A RENDERE (19/03/2009) PDF Stampa E-mail

 
Vuoti a rendere

Titolo originale:  Vratné lahve
Nazione:  Repubblica Ceca, Regno Unito
Anno:  2007
Genere:  Commedia
Durata:  100'
Regia:  Jan Sverák

Il premio Oscar Sverak (Kolya) alle prese con una nuova commedia dolce-amara, centrata sulla "crescita" di una figura maschile, sempre interpretata dal suo attore-feticcio: suo padre.

Il professore di letteratura ceca Josef Tkaloun, già in età da pensionamento, si accorge un giorno di non essere più in grado di comprendere i ragazzi cui insegna e decide così di lasciare la professione di tutta una vita. Ma, senza averlo previsto, trovandosi di colpo a passare lunghe giornate noiose con la moglie Eliska nel suo appartamento praghese, sente che la sua vita ha perso di senso. Cerca pertanto di venirne fuori e si cerca un nuovo lavoro. Dopo alcuni tentativi, accetta l'incarico di responsabile del reparto "vuoti a rendere" di un grande magazzino: un luogo inospitale, quasi un simbolo di ciò che è vecchio e ormai poco utile. Ma anche di ciò che può essere riciclato: proprio come lui.

Jan Sverák, insieme a suo padre Zdenek (che è anche lo sceneggiatore e l’attore protagonista della pellicola) conclude una trilogia idealmente autobiografica che ha avuto inizio con Scuola elementare (1992) ed è poi proseguita con Kolja (1996). Vuoti a rendere non indietreggia davanti ai vizi degli uomini – vizi che la vecchiaia fa emergere con più chiarezza e maggior crudeltà - eppure lo fa con l’umorismo sornione di chi si scopre anche un filo compiaciuto.

Cinema Comunale - Matera - Orari: 17:45 - 19:35 - 21:30 - Biglietto: € 3,50

 
cinergia