Home arrow Notizie arrow Presentazione del volume “Mimmo Rotella Roma Parigi New York” a Matera
Presentazione del volume “Mimmo Rotella Roma Parigi New York” a Matera PDF Stampa E-mail

 La GALLERIA OPERA ARTE & ARTI organizza l’incontro “Mimmo Rotella Roma Parigi New York”, evento collaterale alla mostra A. MO. Aldo Mondino, a Matera il 16 maggio 2009 - ore 19,00 Cinema Al Piccolo – Via XX Settembre n. 14

Presentazione del volume: Mimmo Rotella Roma Parigi New York (editore Skira)
Proiezione del film: L’ora della Lucertola di Mimmo Calopresti.

Si terrà sabato16 maggio 2009, alle ore 19,00, presso il Cinema Al Piccolo in via XX Settembre n. 14 a Matera, l’incontro dal titolo: Mimmo Rotella Roma Parigi New York. L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Mimmo Rotella e proposto nell’ambito delle manifestazioni collaterali alla mostra A. MO. Aldo Mondino, ospitata dal 9 maggio al 13 luglio 2009 presso la Galleria Opera Arte e Arti di Matera.
L’incontro, incentrato sulla vita e sulle opere di Rotella, costituirà l’occasione per ricordare il grande artista, attraverso le figure a lui più vicine, tra cui amici, collaboratori e critici.
In anteprima nazionale verrà presentato il volume Mimmo Rotella Roma Parigi New York, a cura di Alberto Fiz, dedicato al maestro del decollage in rapporto alle sue tre città di riferimento. Il libro indaga Rotella secondo una linea del tutto innovativa, che lo colloca in un rapporto dialettico con il contesto del dopoguerra, secondo un percorso cronologico che inizia nel 1948 per concludersi con il 1970. Una ricerca approfondita dunque, evidenziata da un ricco apparato iconografico di oltre quattrocento immagini ed una serie di documenti inediti.

All’evento interverranno Piero Mascitti, Direttore della Fondazione Mimmo Rotella, il curatore e critico d’arte Alberto Fiz e Mimmo Calopresti, autore de L’ora della Lucertola, il film-confessione dedicato alla vita dell’artista, che sarà proiettato durante l’incontro. Previsto un saluto del sindaco Emilio Nicola Buccico e gli interventi del critico cinematografico, Roberto Linzalone e dell’organizzatore dell’iniziativa, Enrico Filippucci.

L’incontro è organizzato in collaborazione con Arteteknè, la mostra mercato di arte contemporanea, l’associazione di Cultura Cinematografica Cinergia, e l’associazione culturale Patron Antonio.

OPERA ARTE E ARTI
Via Ridola, 4 - Matera Tel 0835 256473
Email Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.operait.com

Scarica la locandina: CLICCA QUI

 
cinergia