Home arrow ParcomurgiaFilm arrow Anno 2009 arrow Parcomurgiafilm2009: CITY OF GOD (14/07/2009)
Parcomurgiafilm2009: CITY OF GOD (14/07/2009) PDF Stampa E-mail

 
City of God - La città di Dio

Titolo originale:  Cidade de Deus
Nazione:  Brasile
Anno:  2002
Genere:  Azione/Drammatico
Durata:  130'
Regia:  Fernando Meirelles

 

Un ragazzino fa da testimone alla violenza e al degrado delle favelas brasiliane.

La nascita e lo sviluppo del crimine organizzato a "Cidade de Deus", una delle più disgraziate e pericolose favelas di Rio de Janeiro, tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli '80. Davanti agli occhi di Buscapé, un timido undicenne che sogna di fare il fotografo, scorrono le vite, le lotte, gli amori e le morti di una serie di personaggi. Fra questi c'è Dadinho, un adolescente che aspira a diventare il peggior criminale di Rio e inizia il suo apprendistato entrando al servizio di Cabeleira. Con il passare del tempo, si rende conto che lo spaccio di droga è più redditizio delle rapine e mette su un traffico di cocaina che lo trasformerà nel più temuto e rispettato narcotrafficante della città...

Per raccontare un decennio di violenza, sommovimenti socio-culturali e droghe nella "Città di Dio" ai piedi di Rio, Meirelles filtra il romanzo-fiume di partenza (di Paulo Lins) attraverso lo sguardo di un ragazzo che mai "da esterno", anzi sempre inzuppato fino al collo nel caos dell'ambiente, trascorre gli anni maturando. Più che (com'è stato detto) spettacolarizzare la miseria, il film ha il difetto di essere tutto derivativo; ma è pure vitale, sanguigno, ansioso, esplicito, fangoso, nudo e crudo. Stilisticamente, è in equilibrio precario tra glamour sporco e dimostrazione. Però non infastidisce, dà spesso prova di essere in grado di montare la tensione e il ritmo, di riuscire in scelte narrative abbastanza ardite e di orchestrare una polifonia di volti, voci e corpi davvero notevole.

 

Centro Visite di Jazzo Gattini - Matera. Ingresso e degustazione 5,00 €. Inizio degustazione ore 21:00. Inizio Proiezioni ore 22:00.

Le proiezioni si terranno all'aperto nell'anfiteatro naturale di Jazzo Gattini. Si consiglia un abbigliamento adatto al fresco serale della murgia.

 
cinergia