Home arrow ParcomurgiaFilm arrow Anno 2009 arrow Parcomurgiafilm2009: A MIA MADRE PIACCIONO LE DONNE (04/08/2009)
Parcomurgiafilm2009: A MIA MADRE PIACCIONO LE DONNE (04/08/2009) PDF Stampa E-mail

 
A mia madre piacciono le donne

Titolo originale:  A mi madre le gustan las mujeres
Nazione:  Spagna
Anno:  2001
Genere:  Commedia
Durata:  96'
Regia:  Inés París, Daniela Fejerman

 

Tre sorelle, Elvira, Sol e Gimena si riuniscono per festeggiare il compleanno della madre Sofia, una celebre pianista che coglie l'occasione per annunciare il suo fidanzamento... Con una donna. Le figlie non digeriscono la notizia e fanno di tutto per fare cambiare idea alla madre (le presentano un brillante pianista ceco...), ma a nulla valgono i loro sforzi.

Insomma, lo avete capito: siamo in zona Almodóvar, nella Spagna post-franchista libera e selvaggia, nella Madrid aperta alle esperienze varie ed eventuali, nel canovaccio della commedia alla Feydeau, buona per tutte le stagioni. Carina, certo, brillantemente interpretata (ma colei che spicca è la bella e brava Leonor Watling, già protagonista del capolavoro di Pedro, Parla con lei), coloratissima e astutamente arraffona, "trasgressiva" ma sotto sotto attraversata da un borghesissimo perbenismo che, alla fine, rimette a posto le cose, le case, le chiese e le chiuse. A conferma che il cinema gayo, ormai vero e proprio genere del cinema (soprattutto sull'asse Eurasia), si sta irrimediabilmente omologando agli stilemi, ai contenuti, alle forme e all'ideologia del genitore più anziano, il cinema meanstream.

 

Centro Visite di Jazzo Gattini - Matera. Ingresso e degustazione 5,00 €. Inizio degustazione ore 21:00. Inizio Proiezioni ore 22:00.

Le proiezioni si terranno all'aperto nell'anfiteatro naturale di Jazzo Gattini. Si consiglia un abbigliamento adatto al fresco serale della murgia.

 
cinergia