Home arrow Il Cineclub arrow Anno 2009 arrow Cineclub: LO SPAZIO BIANCO (19/11/2009)
Cineclub: LO SPAZIO BIANCO (19/11/2009) PDF Stampa E-mail

ATTENZIONE: PER MOTIVI TECNICI INDIPENDENTI DA CINERGIA, LA PROIEZIONE DEL FILM "GENOVA" E' STATA RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI.

IN SOSTITUZIONE SARA' PROIETTATO "LO SPAZIO BIANCO".

CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.
 

 Lo spazio bianco

Titolo originale:  Lo spazio bianco
Nazione:  Italia
Anno:  2009
Genere:  Drammatico
Durata:  96'
Regia:  Francesca Comencini

 

La quarantenne Maria, insegnante napoletana, partorisce una bambina al sesto mese di gravidanza. La piccola viene ricoverata in terapia intensiva e Maria deve limitarsi a spiare i primi giorni di vita della figlia attraverso l'oblò dell'incubatrice. La circonda un bizzarro mondo ospedaliero, fatto di macchinari sconosciuti e di attese infinite in sala d'aspetto. Fuori di lì la aspetta il suo lavoro in una scuola serale, a contatto con una Napoli tanto degradata quanto eccentrica.

Tre anni dopo la condizione di disperazione che poco margine lasciava a una qualsiasi forma di riscatto e di speranza, così come ci era stata presentata Milano in A casa nostra, Francesca Comencini riparte dal ricco impasto di spunti che (solo) una città come Napoli può offrire. Una splendida Margherita Buy, che per la prima volta si mostra in un nudo integrale, a Venezia 2009 forse avrebbe meritato qualche riconoscimento in più.

 

Cinema Comunale - Matera - Orari: 18:00 - 19:45 - 21:30 - Biglietto: € 3,50

 
cinergia