Home arrow Il Cineclub arrow Anno 2010 arrow Cineclub: IL CONCERTO (18/03/2010)
Cineclub: IL CONCERTO (18/03/2010) PDF Stampa E-mail

 ERRATO CORRIGE !!

il CINECLUB torna al CINEMA COMUNALE!

Per cause indipendenti dalla volonta dell'associazione CINERGIA, il gestore del Cinema ha deciso di spostare nuovamente la proiezione del cineclub di giovedi 18 Marzo. I nuovi orari sono 17:45 - 19:45 - 22:00 . Ci scusiamo per il disagio.

*************************

 Il concerto

Titolo originale:  Le Concert
Nazione:  Francia, Romania, Belgio, Italia
Anno:  2009
Genere:  Commedia, Drammatico
Durata:  119'
Regia:  Radu Mihaileanu

 

Durante il periodo dei Soviet, un osannato direttore d'orchestra del Bolshoi di Mosca viene allontanato per essersi rifiutato di licenziare i musicisti ebrei. Venticinque anni dopo l'uomo lavora ancora in teatro come custode e aiuta la moglie a movimentare finte manifestazioni d'orgoglio ex comunista. Un giorno intercetta un invito per il teatro Chatelet di Parigi e decide di riscattarsi dalle umiliazioni con l'inganno, accettando l'ingaggio al posto dell'orchestra ufficiale. Riunisce così i vecchi compagni di concerto e qualche improbabile new entry.

La tentazione di un colpo gobbo per ritrovare l’occasione perduta e riannodare i fili di una storia collettiva e privata (l’ottima Mélanie Laurent ne è l’inconsapevole centro) ci offre una commedia dolce e grottesca, a volte eccessiva (ma quando Mihaileanu non lo è?) in cui le debolezze umane, l’autoironia scorretta, etica ed etnica, la risata amara sono la cifra stilistica. La macchina da presa dà il meglio nel concerto finale e nella diaspora parigina di un’orchestra tanto scalcagnata quanto romantica.

 

Cinema Comunale - Matera - Orari: 17:45 - 19:45 - 22:00 - Biglietto: € 3,50

 
cinergia