Home arrow ParcomurgiaFilm arrow Anno 2010 arrow Aspettando il ParcoMurgiaFilm 2010: Domani Torno a Casa (18/06/2010)
Aspettando il ParcoMurgiaFilm 2010: Domani Torno a Casa (18/06/2010) PDF Stampa E-mail

 
Domani Torno a Casa

Emergency, Cinergia, CEA Matera e Amici del Parco sono fellici di invitarvi alla presentazione al pubblico del Parco Murgia Film 2010.

L'ingresso è gratuito e aperto a tutti

Per l'occasione verrà proiettato il documentario "Domani torno a casa", presentato alla 65 Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia

La sezione materana di Emergency si occuperà delle degustazioni proponendo piatti a tema con la serata.

Tra musica e cinema per non dimenticare l'impegno eroico e quotidiano di tutto il personale di Emergency.

"Domani torno a casa è un film documentario di Paolo Santolini e Fabrizio Lazzaretti; un film contro gli errori della guerra tra Sudan e Afghanistan che testimonia il lavoro quotidiano ed eroico di tutto il personale di Emergency impegnato sul campo.


DOMANI TORNO A CASA – CONTRIBUTO DEI REGISTI

Raccontare senza pietismi e luoghi comuni l'attività di Emergency: questo è stato l’obiettivo a cui ci siamo ispirati nell’ideare questo film. E la sua realizzazione ci ha coinvolti per oltre due anni tra riprese, montaggio e finalizzazione: due anni vissuti intensamente tra Khartoum e Kabul, tra il
nuovo centro cardiochirurgico sudanese e il centro chirurgico della capitale afgana.
Una esperienza lavorativa che ci ha profondamente impegnati anche sotto l’aspetto umano, poiché abbiamo condiviso tra mille difficoltà e imprevisti vita e lavoro dell'organizzazione Emergency.
La volontà di realizzare il film secondo i canoni del cinema della realtà ha reso ancora più problematiche e complesse le scelte delle nostre riprese, ma ci ha permesso di riportare fedelmente una porzione di vita di due piccoli pazienti, Yacoub e Murtazà, così lontani eppure così vicini. E allo stesso tempo di sottolineare l'incessante ordinario lavoro che Emergency svolge per offrire un’assistenza medica di livello eccellente in paesi dove ancora il diritto alla salute rimane un miraggio.
Anche noi siamo tornati a casa e conserviamo il ricordo indelebile dei mesi passati a stretto contatto con questi bambini, le loro famiglie e l'intero staff di Emergency. In particolare siamo grati a Yacoub e Mortazà: senza nulla inventare, solo seguendo le loro vicende ci è stato possibile renderli protagonisti di questo film.
Fabrizio Lazzaretti
Paolo Santolini

Venerdì 18 Giugno ore 21:00 - Centro Visite di Jazzo Gattini - Matera. Ingresso GRATUITO.

Le proiezioni si terranno all'aperto nell'anfiteatro naturale di Jazzo Gattini. Si consiglia un abbigliamento adatto al fresco serale della murgia.

 
cinergia