Home arrow ParcomurgiaFilm arrow Anno 2010 arrow ParcoMurgiaFilm2010: GIU' AL NORD (28/06/2010)
ParcoMurgiaFilm2010: GIU' AL NORD (28/06/2010) PDF Stampa E-mail

 Giù al nord - Bienvenue chez les ch'tis

Titolo originale:  Bienvenue chez les Ch'tis
Nazione:  Francese
Anno:  2008
Genere:  Commedia
Durata:  106'
Regia:  Dany Boon

 

Pregiudizi sociali e razzismo "all'incontrario" nella commedia francesissima di Dany Boon, attore e ora regista. Grande successo di pubblico in Francia.

Pur conducendo una piacevole esistenza in Salon de Provence, una graziosa cittadina nel sud della Francia, Julie deve fare i conti con una strisciante e costante depressione. Per farle piacere, il marito Philippe, dirigente di un ufficio postale, si dà da fare in tutti i modi pur di ottenere un trasferimento in una cittadina più vivace sulla costa, ma viene scoperto da un ispettore e immediatamente trasferito nella remota e sconosciuta cittadina di Bergues, nel "profondo" nord della Francia. Costretto a lasciare la famiglia, Philippe parte con lo spirito di un condannato a morte e con l'idea che la sua destinazione sia un luogo terribilmente freddo, abitato da campagnoli disoccupati e ubriachi, che parlano un incomprensibile dialetto, lo "Ch'ti" del titolo originale, ma una volta arrivato realizzerà che le sue idee erano puri pregiudizi da "uomo del Sud" e che Bergues non è per nulla sinonimo di inferno.

Giù al Nord, con i suoi ventuno milioni di spettatori, è il più grande successo del cinema francese. Si ride: all’inizio molto, poi la commedia rientra nei ranghi e propone la solita ridda di sentimentalismo popolano, fatto di ospitalità e solidarietà degli umili, in contrapposizione all’aridità degli “urbani”. La cosa più divertente, però, è che entrambi i protagonisti, lo ch’tis (interpretato dal regista, Dany Boon) e il purista francese, sono in realtà di origine araba!

 

Centro Visite di Jazzo Gattini - Matera. Ingresso e degustazione 7,00 €. Inizio degustazione ore 21:00. Inizio Proiezioni ore 22:00.

Le proiezioni si terranno all'aperto nell'anfiteatro naturale di Jazzo Gattini. Si consiglia un abbigliamento adatto al fresco serale della murgia.

 
cinergia