Home arrow Notizie arrow Primo RING Cinematografico della Città dei Sassi
Primo RING Cinematografico della Città dei Sassi PDF Stampa E-mail

Mercoledì 23 Giugno dalle ore 20:00 alla chiesa di Santa Maria de Armenis (sede della mostra di Angelo Palumbo "Ars pro veritate") ci sarà il primo ring cinematografico della città dei Sassi e avrà ad oggetto il controverso film, del regista cileno Amenabar, Agorà: la storia della filosofa e matematica Ipazia.

Il ring cinematografico è una sfida dialettica aperta al pubblico tra 2 squadre di 5/6 persone sul film scelto.
Una occasione per incontrarsi e confrontarsi sul cinema.

Le regole del ring cinematografco prevedono:

a) La visione del film in questione e/o la partecipazione attiva anche da parte di chi non ha visto il film.
b) La costituzione e l’appartenenza a uno dei due gruppi/squadre che si contrappongono e contendono il verdetto finale.
c) La presenza di un portavoce per ogni singola squadra in grado di convincere il pubblico dei lettori ad appoggiare una delle due fazioni.
d) La possibilità per tutti di esprimere giudizi, opinioni e riflessioni in merito all’opera cinematografica e al lavoro sviluppato dal regista del film stesso.
e) La possibilità di estrapolare e visionare alcune scene del film con l’ausilio di un lettore dvd o le pagine selezionate per la critica, per dimostrare la qualità o la scarsità dello stile dell'opera cinematografica.
f) La vincita da parte di uno dei due gruppi, determinato dal numero delle persone del pubblico che si schierano pro o contro, in una delle due squadre. Sono validi anche i voti delle persone che, non avendo visto il film, saranno condizionate dall'andamento del ring e decideranno di vedere o non vedere il film.

Per la squadra vincitrice in omaggio un ingresso gratuito per la serata del 28 giugno (Giù al Nord) al Parco Murgia Film 2010.

Il ring cinematografico è organizzato da Rossana Tinelli e Angelo Palumbo in collaborazione con l'associazione di cultura cinematografica Cinergia.

 
cinergia