Home arrow ParcomurgiaFilm arrow Anno 2011 arrow ParcoMurgiaFilm2011: POTICHE - LA BELLA STATUINA (12/07/2011)
ParcoMurgiaFilm2011: POTICHE - LA BELLA STATUINA (12/07/2011) PDF Stampa E-mail
 Potiche - La bella statuina

Titolo originale:  Potiche
Nazione:  Francia
Anno:  2010
Genere:  Commedia
Durata:  103'
Regia:  François Ozon

 

Francia, fine anni '70.  Pujol è un ricco industriale dai modi dittatoriali, che in seguito a uno sciopero che culmina con un suo sequestro di persona da parte dei suoi operai, decide di lasciare la città per rimettersi in sesto. In sua assenza sarà la moglie, all'apparenza dimessa, a prendere le redini dell'azienda rivelandosi insospettabilmente concreta e capace di iniziative destinate a far far un salto di qualità ai rapporti con le maestranze, grazie anche all'aiuto di Babin (Depardieu), un politico della gauche.

Ozon adatta la pièce di Barillet & Grédy (datata 1980) dando vita a una commedia che ha la stessa forma smagliante di tutti i suoi interpreti e del magnifico décor, trasudante anni 70 in ogni dettaglio. Omaggio divertito al cinema del passato, colorato e pop ma sapido nella sceneggiatura e nella regia, che non sbava una sequenza: l’impianto teatrale, ben lungi dall’essere un limite, è una partitura dal ritmo ineccepibile.

 

MARTEDI' 12 LUGLIO 2011 - Centro Visite di Jazzo Gattini - Matera. Cinema e degustazione: 7,00 €. - Solo Cinema: 4,00 €. - Inizio degustazione ore 21:00. Inizio Proiezioni ore 22:00.

Le proiezioni si terranno all'aperto nell'anfiteatro naturale di Jazzo Gattini. Si consiglia un abbigliamento adatto al fresco serale della murgia.

 
cinergia