Home arrow Il Cineclub arrow Anno 2014 arrow Cineclub del 05 FEBBRAIO 2014: American Hustle - L'apparenza inganna
Cineclub del 05 FEBBRAIO 2014: American Hustle - L'apparenza inganna PDF Stampa E-mail

American Hustle - L'apparenza inganna

Titolo originale:  American Hustle
Nazione:  U.S.A.
Anno:  2013
Genere:  Drammatico
Durata:  135'
Regia:  David O. Russell

 

Durante gli anni Settanta, l'esperto di truffe Irving Rosenfeld (Christian Bale) e la complice Sydney Prosser (Amy Adams) sono costretti a lavorare con Richie DiMaso (Bradley Cooper), agente federale fuori controllo, per far luce su altri truffatori, mafiosi e politici, e ribaltare la loro posizione. Al centro del loro obiettivo vi è soprattutto Carmine Polito (Jeremy Renner), esponente politico locale. Rosalyn (Jennifer Lawrence), l'imprevedibile moglie di Irving, potrebbe essere però colei che più di ogni altro ha in mano le fila del gioco.

Diretto da David O. Russell e scritto dal regista in coppia con Eric Singer, American Hustle - L'apparenza inganna si ispira a uno dei più famosi scandali dell'America degli anni Settanta (il cosiddetto scandalo Abscam) e racconta la storia del geniale truffatore Irving Rosenfeld, che insieme alla sua seducente complice Sydney Prosser è costretto a collaborare con l'agente dell'Fbi Richie DiMaso per portare alla luce le magagne dell'operato politico di Carmine Polito. Sfidando le convenzioni del thriller, Russell mette in scena con American Hustle - L'apparenza inganna una vicenda di amore, rinascita e sopravvivenza, che conclude un'ideale trilogia i cui restanti titoli sono i suoi due precedenti lavori: The Fighter e Il lato positivo.

Il nucleo fondamentale di American Hustle - L'apparenza inganna è composto dalla potente relazione d'amore tra Irving Rosenfeld e Sydney Prosser (anime gemelle e complici, che sono costretti a reinventarsi per salvaguardare la loro unione), dal fugace romanticismo tra Richie DiMaso e Sydney, dal matrimonio ormai in frantumi di Irving con la giovane moglie Rosalyn, dall'amicizia tra Irving e Carmine e dal matrimonio di Carmine con Dolly. 

MERCOLEDI' 05 FEBBRAIO 2014 - Cinema COMUNALE - Matera - Orari: 17:00 - 19:25 - 21:45 - Biglietto: € 4,00

 
cinergia