Home arrow Il Cineclub arrow Anno 2014 arrow Cineclub del 04 GIUGNO 2014: PADRE VOSTRO
Cineclub del 04 GIUGNO 2014: PADRE VOSTRO PDF Stampa E-mail

Cari amici del Cineclub,
dopo i quattro film in programma a giugno il Cineclub si ferma per la pausa estiva e riprenderà a settembre. Ma come ogni anno, l’appuntamento col cinema di qualità continua a luglio e agosto con il ParcoMurgiaFilm 2014. In quella sede avrete modo di gustare cibo e cinema al freso dello Jazzo Gattini e, se non l’avete ancora fatto, sostenere la nostra associazione con l’acquisto della Cinergia Card 2014 al solito prezzo di € 5,00.
Vi auguro una buona estate di cinema e vi do appuntamento alla prossima stagione cinematografica del Cineclub che, vi anticipo, festeggerà i suoi 25 anni!

Un caro saluto,
Roberto Linzalone
Presidente di Cinergia

 

Padre vostro

Titolo originale: Padre vostro
Nazione: Croazia
Anno: 2013
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 96'
Regia: Vinko Brešan

Padre Fabijan, giovane prete cattolico, viene mandato in una chiesa di una piccola isola della Dalmazia. Preoccupato di non raggiungere la stessa popolarità dell'anziano prete del posto e dal basso tasso di natalità della zona, padre Fabijan - sfruttando la recente apertura della Chiesa sull'uso del profilattico in alcuni casi - con l'aiuto del sagrestano e del farmacista Marin escogita un piano per cancellare ogni forma di contraccezione. Bucando i preservativi e offrendo vitamine al posto di pillole anticoncezionali, ben presto il numero di gravidanze indesiderate aumenta esponenzialmente e padre Fabijan fa del suo meglio per convincere le coppie non sposate a unirsi in matrimonio. La notizia dell'esplosione demografica attira l'attenzione delle televisioni e sull'isola cominciano ad arrivare coppie senza figli da ogni parte del paese, insieme a poliziotti e politici miscredenti.

Tratto da una pièce teatrale e rigorosamente diviso in atti, l’opera si balocca con le possibilità comiche (limitate) dell’incremento demografico indotto, ma svolta bruscamente in velenoso ritratto sociale. La farsa muta pelle e si fa tragedia, teatro dell’assurdo bagnato di lacrime e vergogna, con staffilate in pieno petto alla piaga dei preti pedofili. Un atto d’accusa che strilla il suo messaggio e accantona a occhi chiusi l’equilibrio fra registro comico e drammatico.

 

MERCOLEDI' 04 GIUGNO 2014 - Cinema COMUNALE - Matera - Orari: 18:00 - 19:50 - 21:40 - Biglietto: € 4,00

 
cinergia