Home arrow Il Cineclub arrow Anno 2015 arrow Cineclub del 12 Marzo 2015 (Giovedì): Jimmy’s Hall - Una storia d'amore e libertà
Cineclub del 12 Marzo 2015 (Giovedì): Jimmy’s Hall - Una storia d'amore e libertà PDF Stampa E-mail

Jimmy’s Hall - Una storia d'amore e libertà

Titolo originale:  Jimmy's Hall
Nazione:  Regno Unito
Anno:  2014
Genere:  Drammatico
Durata:  109'
Regia:  Ken Loach

 

1932. Dopo 10 anni di esilio negli Stati Uniti, Jimmy Gralton rientra in Irlanda per aiutare la madre a prendersi cura della fattoria di famiglia. Il paese che ritrova, dopo una decina d'anni di guerra civile, è molto cambiato e ha istituito un nuovo governo. A seguito delle richieste del conte di Leitrim, Jimmy, nonostante la riluttanza a provocare vecchi nemici come la Chiesa e i proprietari terrieri, decide di aprire una hall, una sala aperta a tutti, dove le persone si incontrano per ballare, studiare o discutere. Il successo è immediato ma la crescente influenza di Jimmy e delle sue idee progressiste non convincono chiunque e ben presto affiorano le prime tensioni.

Ispirato a una storia vera, il film racconta gli eventi che hanno portato alla deportazione dell'attivista politico Jimmy Gralton durante il cosiddetto periodo della "paura rossa irlandese" negli anni Trenta del Novecento. Loach sottrae alla Storia il diritto di replica e ne riduce così la complessità - privando la parte avversa di momenti ideologici significativi e attenendosi a uno spartito manicheo che non prevede restituzione di violenza e, dunque, esclude l’IRA dai giochi - ma il suo Jimmy’s Hall va a segno grazie a un sensibile realismo irish, che ha ancora il coraggio di chiedere risposte ai volti.

GIOVEDI' 12 MARZO 2015 - Cinema COMUNALE - Matera - Orari: 17:30 - 19:35 - 21:40 - Biglietto: € 4,00

 
cinergia