Home arrow Il Cineclub arrow Anno 2015 arrow Cineclub del 30 Settembre 2015: Fuochi d'artificio in pieno giorno
Cineclub del 30 Settembre 2015: Fuochi d'artificio in pieno giorno PDF Stampa E-mail

ATTENZIONE! LA SCORSA SETTIMANA IL FILM "FUOCHI D'ARTIFICIO IN PIENO GIORNO" NON E' STATO PROIETTATO A CAUSA DI UN PROBLEMA TECNICO E SARA' QUINDI RIPROPOSTO QUESTA SETTIMANA

Fuochi d'artificio in pieno giorno

Titolo originale:  Bai Ri Yan Huo
Nazione:  Cina
Anno:  2014
Genere:  Drammatico
Durata:  106'
Regia:  Diao Yinan

Nel 2004, Zhang Zili, agente di polizia, indaga su un serial killer, scoprendo che tutte le vittime avevano avuto un legame sentimentale con una donna di nome Wu Zhizhen. Dalle sue ricerche scopre anche che cinque anni prima era stato proprio lui ad occuparsi del brutale omicidio del marito della stessa Zhizhen. Decide così di incontrare la donna, inconsapevole della trappola ben congegnata a cui andrà incontro.

 Il noir è il mélo, il comico tragico, tristi notturni s’aprono a squarci ultrapop, i nessi causa/effetto latitano, la detection si perde in digressioni inquietanti e dementi, mesti silenzi si fanno isterica violenza. Come ci insegna Jia Zhang-ke, la realtà della Cina improvvisamente moderna è surrealtà. E queste sono le tracce di un paese instabile, che non riconosce la propria identità e s’abbandona agli automatismi del genere come a una forma di alienazione. È per questo che, quando i fuochi d’artificio in pieno giorno esplodono sul serio, ci si commuove. Orso d'Oro al Festival di Berlino 2014 e Orso d'argento per la migliore interpretazione maschile (Liao Fan).

MERCOLEDI' 23 SETTEMBRE 2015 - Cinema COMUNALE - Matera - Orari: 17:30 - 19:35 - 21:40 - Biglietto: € 4,00

 
cinergia