Home arrow Rassegne arrow Il Cineclub arrow Anno 2017 arrow Cineclub del 08 Marzo 2017: Captain Fantastic
Cineclub del 08 Marzo 2017: Captain Fantastic PDF Stampa E-mail

Captain Fantastic

Titolo originale:  Captain Fantastic
Conosciuto anche come:   
Nazione:  U.S.A.
Anno:  2015
Genere:  Drammatico
Durata:  120'
Regia:  Matt Ross

 

Ben, libero pensatore e padre di sei figli, cresce i suoi ragazzi tra i boschi dello stato di Washington. Una mattina, un'emergenza familiare li costringe a lasciare in auto il piccolo paradiso in cui vivono per imbarcarsi in un viaggio attraverso il paese, durante il quale Ben realizzerà che le sue poco convenzionali idee sul modo di crescere i figli mal si adattano al mondo reale.

Scritto e diretto da Matt Ross, Captain Fantastic racconta la storia di una famiglia poco convenzionale che lascia la sua casa in mezzo alla natura per cercare di adattarsi al mondo al di fuori delle foreste del Pacifico nord-occidentale. Ben Cash e la moglie Leslie fanno creato per la loro famiglia un piccolo paradiso, un composti artigianale autosufficiente in cui l'uomo insegna ai sei figli le competenze necessarie per sopravvivere nella fitta foresta, impartendo loro anche una rigorosa educazione fisica e intellettuale. Quando però una tragedia costringe i Cash a lasciare il loro piccolo universo e a relazionarsi con il mondo esterno, le idee di Ben su ciò che vuol dire essere un genitore vengono messe a dura prova, obbligandolo a confrontarsi con il prezzo che i figli stanno pagando per il suo sogno.

Con la direzione della fotografia di Stéphane Fontaine, le scenografie di Russell Barnes, i costumi di Courtney Hoffman e le musiche originali di Alex Somers, Captain Fantastic è un dramma che si interroga sulle scelte che i genitori fanno per i loro figli. Ben, il protagonista, è un patriarca fieramente indipendente che tenta di tenere la sua prole lontana dall'influenza della moderna cultura consumista, creando una piccola comunità familiare in cui vigono valori come l'educazione, l'impegno e la cultura "filosofica". Rinunciando a qualsiasi ambizione personale, Ben ha dedicato la sua vita a divenire il miglior padre del mondo, facendo scelte - molto più estreme di quelle la maggior parte dei genitori non prenderebbero mai in considerazione - che ben presto mineranno ogni sua più ferrea convinzione. Captain Fantastic è liberamente ispirato all'esperienza vissuta dallo stesso Matt Ross, la cui madre era fortemente interessata a vivere "situazioni alternative". Da piccolo, Ross è cresciuto in varie comuni tra il nord della California e l'Oregon, lontano da ogni lusso e moderna tecnologia.

 

DATA: Mercoledì 08 Marzo 2017
CINEMA: Comunale - Matera
ORARI: 17:30 - 19:35 - 21:40
BIGLIETTO: € 4,00

 
cinergia