Home arrow Il Cineclub arrow Anno 2008 arrow SPECIAL EVENT!! Blade Runner - The Final Cut (13/11/2008)
SPECIAL EVENT!! Blade Runner - The Final Cut (13/11/2008) PDF Stampa E-mail
Serata speciale per festeggiare il 18° Compleanno del CINECLUB DEL GIOVEDI'! Non Mancare!!! Evento in collaborazione con: * VIDEOCIAK & FOTOPM * DRAGONE VINI * GELATERIA POOKIE * SUPERMERCATO SUPEREMME * CINEMA COMUNALE MATERA *

 

Blade Runner - The Final Cut

Titolo originale:  Blade Runner
Nazione:  Usa
Anno:  1982
Genere:  Fantascienza/Azione
Durata:  124'
Regia:  Ridley Scott

 

Ora, qui e oggi, non si sa più cosa scrivere dire inventare su Balde Runner. Tutto è già stato scritto detto inventato mandato a memoria storicizzato teorizzato tramandato ereditato profetizzato. E visto. I vari cut che si sono avvicendati dalla data di uscita nelle sale sono soltanto strumenti di marketing, arroganti imperiosi mercantili ma seducenti allettanti irresistibili. […] Intanto, Blade Runner continua a vivere e pulsare della sua fama, del suo statuto vero di cult, dell'importanza semiotica e paratestuale che (forse suo malgrado) ha guadagnato con gli anni. E oltrepassa studenti ignoranti, fan accaniti ed esegeti grigi con una forza e un immaginario che restano letteralmente inauditi e abbacinanti ancora adesso: (ri)vederlo su grande schermo, in questa veste ripulita e rimasterizzata digitalmente che non si discosta molto dal director's cut (tra l'altro, sono stati aggiunti gli istanti di violenza che non si vedevano dalla famigerata versione unrated che circolava nel sottobosco del collezionismo: l'eye-gouging “edipico” più sanguinoso, qualche balzo in più nella morte epilettica di Pris, maggiori dettagli del chiodo nella mano di Roy), fa un'impressione che non ci si aspetta, perchè pensiamo ormai di essere abituati. Invece l'abitudine riesce a non scalfire di un grammo la vittoria di un prodotto che scalpita ancora per non soccombere di fronte al nuovo già avanzato. Non è (ancora) tempo di morire.

Pier Maria Bocchi

(FilmTV n.51 dicembre 2007)

Sinossi

Di potente impatto visivo, ricco di azione e dirompente forza profetica fin dalla sua uscita, Blade Runner ritorna con la versione definitiva voluta dal regista. Nel celeberrimo ruolo del detective del ventunesimo secolo Rick Deckard, Harrison Ford apporta la sua presenza mascolina eppure vulnerabile a questo elegante thriller noir. In futuro high-tech avvelenato dal degrado sociale, Deckard dà la caccia a malvagi replicanti in fuga e viene attratto da una donna misteriosa i cui segreti potrebbero metterne a repentaglio l'anima.

Commento del regista

The Final Cut è il risultato di una lavorazione intrapresa nei primi mesi del 2000 e protratta in maniera discontinua per sette anni, un periodo di intensa ricerca, meticoloso restauro, sfide tecniche, scoperte sorprendenti e nuove possibilità. Oggi posso serenamente dire che Blade Runner: The Final Cut è la mia versione definitiva del film.

 


Cinema Comunale, Orari: 17:30 - 19:35 - 21:40. Biglietto: di 3,50 €.

 
cinergia