Ti amerò sempre

Titolo originale:  Il y a longtemps que je t'aime
Nazione:  Francia, Germania
Anno:  2008
Genere:  Drammatico
Durata:  115'
Regia:  Philippe Claudel

Philippe Claudel, scrittore di successo, è ora anche regista, con questo intenso ma dosato esordio – un dramma familiare – presentato a Cannes 08.

Juliette e Léa erano due sorelle molto affezionate e unite, prima che un fatto terribile scuotesse la loro famiglia, allontanandole forzatamente: l'omicidio compiuto, inspiegabilmente, da Juliette. Così quando Juliette esce dal carcere, dove è rimasta per 15 anni, si rifugia proprio a casa di Léa, la cui esistenza è intanto andata placidamente avanti. Ma il ritorno alla normalità è lento e difficile e Juliette sembra prigioneria di una corazza che impedisce alle emozioni e a alla vita di tornare a fluire.

Claudel dipana sapientemente i contorni di un mistero, lo riempie di luci e di ombre, offre in sacrificio il volto sofferto di Kristin Scott Thomas. Il film non mantiene fino in fondo le promesse: nella parte finale si ridimensiona l’atrocità della colpa e con essa scompare anche la grandezza tragica dei personaggi. Ma in ogni immagine si può ritrovare qualcosa di vero, e questo ci può bastare.

Cinema Comunale – Matera – Orari: 17:30 – 19:35 – 21:40 – Biglietto: € 3,50