251866378 1885718514964918 7904130948383529202 n

Mercoledì 10 Novembre 2021 – Welcome Venice

Film: Welcome Venice di Andrea Segre (Italia 2021)
Data: Mercoledì 10 Novembre 2021
Cinema: Cinema Guerrieri (ex Cinema Comunale) Matera
Orari: 17:30 – 19:35 – 21:40
Biglietto: € 5,00

INFORMAZIONI

Venezia, isola della Giudecca. Le famiglie di tre fratelli – Alvise (Andrea Pennacchi), Piero (Paolo Pierobon) e Toni (Roberto Citran) – si riuniscono a tavola nella casa dove sono nati. Dove ormai abita solo Piero, ma a cui Toni le è molto legato perché da lì insieme si muovono con un paio di amici per praticare la pesca di moeche, ovvero i granchi di laguna. A seguito di un incidente improvviso, l’abitazione di famiglia assume un valore ancora più cruciale e mette Alvise – che vorrebbe ristrutturarla e metterla a rendita come “dimora di charme” per turisti stranieri – contro Piero, ostinatamente contrario a trasferirsi sulla terraferma.

Il discorso amoroso che, da ”Io sono Li” a ‘Il pianeta in mare’, Andrea Segre intrattiene con Venezia e la Laguna, si arricchisce di un nuovo capitolo, mentre si allarga la famiglia dei suoi interpreti.

A Roberto Citran (”Io sono Li”, ”La prima neve”) e Paolo Pierobon (”La prima neve”), ‘L’ordine delle cose’) si affiancano in ‘Welcome Venice’ alcune graditissime presenze: Andrea Pennacchi (che in ”La prima neve” aveva solo un piccolo ruolo), Ottavia Piccolo, Sandra Toffolatti, Anna Bellato. Tutti interpreti che farebbe piacere vedere molto più spesso nei titoli di testa del nostro cinema.

Dopo ”Molecole”, girato nella città silenziosa, svuotata dalla pandemia, Segre torna a ragionare, usando la chiave del conflitto fraterno, sulla trasformazione della città svuotata, dello smarrimento dei pochi abitanti rimasti. Nel tentativo di catturare le tracce e i fili della sua cultura più autentica, di difenderne la bellezza fragile, nascosta ai più, e registrare l’affermarsi di una mentalità sempre più predatoria e di un turismo invasivo, disinteressato, epidermico.